Oggi c’è lui sotto la luce dei riflettori, il vip più chiacchierato tra tutti i caffè. Scopriamo insieme il motivo di tanto successo del caffè verde. Innanzitutto il caratteristico color smeraldo dei chicchi è dovuto al fatto che questo tipo di caffè non ha subito il processo di torrefazione: ciò fa sì che il caffè verde mantenga il suo colore originario. In realtà non è altro che una miscela di varietà di caffè classiche ma è crudo, semplicemente essiccato. Ma, com’è ovvio, le sue proprietà non finiscono qui.  

Secondo diverse ricerche condotte a livello internazionale il caffè verde avrebbe diversi effetti benefici sulla salute tra cui la perdita di peso. Gli esperti sostengono che questo tipo di caffè ha un alto contenuto di acido clorogenico, che è in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri da parte dell’intestino e di conseguenza velocizzare il metabolismo. In particolare avrebbe il potere di accelerare il processo attraverso cui il nostro organismo brucia i grassi, per questo motivo è considerato da molti l’alleato ideale in una dieta ipocalorica. Sembrano essere confermate, tra l’altro, le proprietà anti-diabete di questo tipo di caffè che, rallentando il rilascio di glucosio nel sangue, riduce l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo.

Il caffè verde si differenzia dal classico caffè tostato anche per un altro fattore non trascurabile: contiene una dose minore di caffeina la quale viene anche rilasciata nell’organismo in modo più graduale e costante. In questo modo si possono godere gli indubbi vantaggi della caffeina più a lungo, ma senza le classiche controindicazioni. Da non sottovalutare, poi, il fatto che il ph del caffè verde è meno acido rispetto a quello del caffè torrefatto, quindi è meno lesivo per la mucosa gastrica. Come se non bastasse il caffè verde contiene polifenoli, potenti antinfiammatori ed antiossidanti, che rallentano il processo di invecchiamento cellulare, contrastano la formazione di radicali liberi e abbassano la pressione sanguigna. Cosa desiderare di più dal caffè quotidiano? L’irrinunciabile rito del caffè si trasforma, giorno dopo giorno, in una sana abitudine a prendersi cura di sé a 360°.