rt

Rosso come la terra d’Africa bruciata dal sole, il Rooibos tea col suo sapore inconfondibile conduce in luoghi lontani ed esotici. Noto anche con il nome di “redbush” o tè rosso africano, è un infuso ricavato dalle foglie dell’omonima pianta. Il termine rooibos significa “arbusto rosso” e deriva dall’afrikans, una delle lingue ufficiali del Sudafrica. I primi a scoprire la bevanda e godere dei suoi numerosi benefici sono stati i nativi del luogo.

Le proprietà del rooibos sono molteplici a cominciare dal fatto che, avendo un sapore naturalmente dolce, si può bere anche non dolcificato. Il rooibos è privo di caffeina e si può quindi gustare ad ogni ora serenamente e senza controindicazioni. Inoltre il rooibos si caratterizza per la presenza di sostanze naturali importanti per l’organismo, come vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio. Studi scientifici dimostrano che il suo alto contenuto di sostanze antiossidanti  è pari a quello del tè nero e del tè verde. Il tè rosso ha sia proprietà tonificanti se bevuto la mattina, sia un’azione rilassante se consumato prima di andare a dormire.

Ecco perché può essere adatto per avere più energia, ma allo stesso tempo per dormire meglio.
Agisce contro l’ipertensione e si dimostra una bevanda dissetante, preziosa soprattutto in presenza di caldo estivo. In estate infatti si può preparare il rooibos freddo, che è semplicemente delizioso. Il rooibos ha anche delle proprietà digestive e quindi è utile berlo in caso di nausea e di disturbi allo stomaco o all’intestino. E’ noto anche per la sua azione antivirale e antibatterica, che aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni. Il suo sapore dolce ed intenso avvolge e conquista. Per preparare il rooibos si possono aggiungere spezie come cannella, zenzero o scorza di arancia, tutti ingredienti che si abbinano ottimamente con il sapore di questa bevanda sorprendente. Non resta che scoprire il suo aroma fruttato racchiuso nella trama della sua magica colorazione mogano.